martedì 12 dicembre 2017

Noacco Cristina



Oltre all’insegnamento della Filologia romanza all’università di Tolosa, in Francia, Cristina Noacco si dedica con passione alla fotografia, al disegno e alla scrittura.

Innamorata della natura in tutte sue forme e dell’uomo in tutte le sue sfaccettature, affascinata dalla filosofia e appassionata di letteratura, ama associare strumenti diversi, come la penna, il pennello o l’obiettivo, per tradurre in diversi linguaggi emozioni e riflessioni.

Per la casa editrice Kappa Vu ha pubblicato una raccolta di pensieri in friulano e italiano, Morâr d’amôr. Albero d’amore (2015), seguita da una versione con disegni e fotografie a colori (Sfueis d’amôr. Fogli d’amore, 2016), tradotta in francese (Feuilles d’amour. Sfueis d’amôr, 2017). Recentemente ha pubblicato anche una riflessione sul silenzio (La forza del silenzio. Piccole note sul fruscio del mondo, Ediciclo, 2017).

Il suo ultimo libro, Corrispondenze. Frammenti di saggezza raku (Kappa Vu, 2017), rappresenta un percorso attraverso il filo conduttore delle stagioni, alla scoperta delle fasi di fabbricazione della ceramica raku e dei suoi insegnamenti zen. Corrispondenze tra l’effimero e l’eterno, le immagini delle opere artistiche e degli elementi naturali, insieme alle didascalie ispirate alla tradizione dell’haiku, offrono uno strumento di meditazione sull’opera dell’uomo, riflesso di quella della natura.


Per contatti
cell. 3773058253
e-mail: cnoacco@yahoo.fr

Nessun commento:

Posta un commento